Home / Attività 2021 / Circuito di Cama, 10 ottobre 2021

Circuito di Cama, 10 ottobre 2021

Questa domenica con l’organizzazione del VC Arbedo Castione i ragazzi si sono cimentati su un circuito stradale che chiude la stagione agonistica cantonale. Il circuito allestito attorno a Cama ha portato i ragazzi a confrontarsi su un tracciato tecnicamente interessante della lunghezza di 3 km. Tra i partecipanti sull’anello in Mesolcina sono da segnalare diversi partecipanti d’oltre alpe. I confederati presenti, tra i migliori della strada a livello svizzero hanno dovuto confrontarsi con le squadre ticinesi non meno di valore. Oltre a questa presenza, va altresì segnalato l’interessante presenza di ragazze (ticinesi e confederate), capaci di tenere testa anche a diversi i ragazzi.

I primi a partire nel primo pomeriggio sono stati gli Under 15, 30.8 km da percorrere. Ben 33 i partecipanti che dovevano affrontare i 10 giri del tracciato. Numerosi sono stati gli attacchi portati in gara. Ma nessuno è riuscito a frazionare il gruppo. La soluzione finale della volata è quanto permetterà di stilare la classifica finale. Il vincitore è Augusto Restivo del VMC Ersfeld, il migliore dei nostri è 6° Geremia Tentori, 8° Fabio Bernasconi, 12° Alessio Cattaneo, 13° Giona Gaggini, 28° Marlon Speranza e 30° Ivano Martino. Tra le donne segnaliamo 19° Giorgia Restivo VMC Ersfeld e 20 Isabel Moya del VC Lugano.

Con la categoria degli Under 13 i partecipanti avevano 7 giri da affrontare per un totale di 21.5 km. Per loro la situazione tattica è stata particolarmente utilizzata. Nel senso che in più occasioni la gara ha avuto dei momenti più vicini a una pista dove il surplace permetteva all’avversario di cercare di sorprendere chi si trovava davanti. Alla fine l’esito è stata la volata di gruppo. Vince l’esponente del BC Spiez Yannic Bartsch. 4° Mattia Pizzica e primo dei ticinesi. Tra le donne 3° Selina Witzig del VC Diessenhoen e 5° Elia Botta VC Capriasca.

Prosegue la manifestazione ciclistica con la Under 11, con i loro 4 giri per un totale di 12.3 km. Con i più piccoli la gara si è svolta nel limite delle loro capacità. Concludendo la loro prova a ranghi più ristretti rispetto le gare precedenti. Vince Joy Vassalli del VC Mte Tamaro, buon 3° Mathias Parisi e 7° Sebastiano De Carli. Il quale a metà del primo giro è stato coinvolto in una caduta, costringendolo a un inseguimento solitario. Tra le donne segnaliamo 4° Lena Steinmann VC Paffnau e 9° Linda Benzonelli del VC Tre Valli Biasca.

Anche nella gara promozionale su un solo giro del percorso, il VC Mendrisio è salito sul podio. Si tratta di Alessandro Marchese , complimenti a lui per il bel risultato.

Sisini Cesare

Nella foto il gruppo U15 sul percorso.

Check Also

© Ti-Press / Gabriele Putzu

Tour de Suisse 2022: il Mendrisiotto torna ad ospitare il grande ciclismo

Novazzano si aggiudica l’arrivo della quinta tappa, previsto il 16 giugno 2022  Sembra ieri che …