Home / Attività 2021 / Circuito di Cama, 10 ottobre 2021

Circuito di Cama, 10 ottobre 2021

Questa domenica con l’organizzazione del VC Arbedo Castione i ragazzi si sono cimentati su un circuito stradale che chiude la stagione agonistica cantonale. Il circuito allestito attorno a Cama ha portato i ragazzi a confrontarsi su un tracciato tecnicamente interessante della lunghezza di 3 km. Tra i partecipanti sull’anello in Mesolcina sono da segnalare diversi partecipanti d’oltre alpe. I confederati presenti, tra i migliori della strada a livello svizzero hanno dovuto confrontarsi con le squadre ticinesi non meno di valore. Oltre a questa presenza, va altresì segnalato l’interessante presenza di ragazze (ticinesi e confederate), capaci di tenere testa anche a diversi i ragazzi.

I primi a partire nel primo pomeriggio sono stati gli Under 15, 30.8 km da percorrere. Ben 33 i partecipanti che dovevano affrontare i 10 giri del tracciato. Numerosi sono stati gli attacchi portati in gara. Ma nessuno è riuscito a frazionare il gruppo. La soluzione finale della volata è quanto permetterà di stilare la classifica finale. Il vincitore è Augusto Restivo del VMC Ersfeld, il migliore dei nostri è 6° Geremia Tentori, 8° Fabio Bernasconi, 12° Alessio Cattaneo, 13° Giona Gaggini, 28° Marlon Speranza e 30° Ivano Martino. Tra le donne segnaliamo 19° Giorgia Restivo VMC Ersfeld e 20 Isabel Moya del VC Lugano.

Con la categoria degli Under 13 i partecipanti avevano 7 giri da affrontare per un totale di 21.5 km. Per loro la situazione tattica è stata particolarmente utilizzata. Nel senso che in più occasioni la gara ha avuto dei momenti più vicini a una pista dove il surplace permetteva all’avversario di cercare di sorprendere chi si trovava davanti. Alla fine l’esito è stata la volata di gruppo. Vince l’esponente del BC Spiez Yannic Bartsch. 4° Mattia Pizzica e primo dei ticinesi. Tra le donne 3° Selina Witzig del VC Diessenhoen e 5° Elia Botta VC Capriasca.

Prosegue la manifestazione ciclistica con la Under 11, con i loro 4 giri per un totale di 12.3 km. Con i più piccoli la gara si è svolta nel limite delle loro capacità. Concludendo la loro prova a ranghi più ristretti rispetto le gare precedenti. Vince Joy Vassalli del VC Mte Tamaro, buon 3° Mathias Parisi e 7° Sebastiano De Carli. Il quale a metà del primo giro è stato coinvolto in una caduta, costringendolo a un inseguimento solitario. Tra le donne segnaliamo 4° Lena Steinmann VC Paffnau e 9° Linda Benzonelli del VC Tre Valli Biasca.

Anche nella gara promozionale su un solo giro del percorso, il VC Mendrisio è salito sul podio. Si tratta di Alessandro Marchese , complimenti a lui per il bel risultato.

Sisini Cesare

Nella foto il gruppo U15 sul percorso.

Check Also

Ancora una grande gara di Davide Botta

Nella 84a Coppa Città di San Daniele nuova convincente prestazione di Davide Botta che si …