Home / Attività 2020 / Retrospettiva stagione 2021 categoria SCOLARI

Retrospettiva stagione 2021 categoria SCOLARI

Retrospettiva stagione 2021 categoria SCOLARI

Tutto sommato questa stagione appena trascorsa ha portato una bella e proficua attività ciclistica per i nostri ragazzi. A ripensare quanto avvenuto con l’incognita della pandemia e quanto accaduto nel mondo intero nel 2020. Questo 2021 si è svolto quasi in normalità, anche se le norme sanitarie hanno mantenuto presente l’effetto di una pandemia che non si è ancora risolta.

Abbiamo iniziato l’anno con un effettivo di 9 ragazzi suddivisi nelle tre categorie dagli Under 11 agli Under 15. Nel corso dell’anno si sono aggiunti altri 3 ragazzi che bene si sono inseriti nel gruppo in modo eterogeno.

L’attività ciclistica che abbiamo proposto segue quanto riportato dal programma di gare in Ticino con il calendario del Kids Tour. In pratica si sono affrontati con i ragazzi, uscite di allenamento variando i ritrovi e i percorsi, cimentandosi nelle due specialità della bicicletta; quella della bicicletta da strada e quella con il rampichino. Così facendo abbiamo affrontato al meglio la loro preparazione in vista delle competizioni che via via venivano proposte dai sodalizi cantonali.

Grazie ai monitori Giuseppe Lazzaroni, Massimo Lanfranconi e dal sottoscritto abbiamo potuto far esercitare i ragazzi, sulle loro capacità motorie intrinseche della bici. Con passione e voglia di pedalare hanno poi fatto la differenza sui tracciati affrontati.

La parte agonistica non è rimasta racchiusa al solo Ticino. Si è altresì partecipato al riguardo dei ragazzi più grandi negli Under 13 e Under 15, anche con trasferte oltralpe, tra i confederati. Ma non solo, anche nella vicina penisola con gare in Lombardia e in Piemonte. In questi casi le gare affrontate riguardavano la specialità della strada, ma per alcuni di loro, hanno affrontato il quotato calendario nazionale della Swiss Bike Cup con la mountain bike.

Nel programma ad aprile, era prevista una settimana d’allenamento su strada organizzato dal VC Arbedo Castione. Purtroppo con le restrizioni in atto in primavera, il corso ha dovuto essere annullato. Mentre per il campo estivo organizzato dal VC Lugano, che si è svoto a metà agosto a Flims GR, purtroppo nessuno dei nostri ragazzi ha partecipato. Diverse le motivazioni, ma l’esito è stato questo. Proseguendo da un altro lato, alla 4a edizione della “La Belvedere” ci ha fatto piacere nel vedere i nostri ragazzi partecipare. Per una volta una pedalata su strada o con il rampichino, proprio per il solo piacere di pedalare e di stare assieme, hanno portato alla migliore partecipazione in assoluto rispetto alle edizioni precedenti.

Si è concluso l’anno e arrivano le valutazioni dei risultati complessivi nelle gare svolte dai ragazzi, nel contesto cantonale dato dalla classifica del Kids Tour 2021. Questi risultati riassumono le 9 gare svolte nella specialità strada e le 4 gare dedicate al rampichino. Non tutti i ragazzi hanno potuto essere presenti a tutte le gare, ma comunque i risultati ottenuti sono di tutto rispetto. Bravi.

Negli Under 11, Sebastiano De Carli si aggiudica il 4° posto assoluto con 443 punti su un totale di 495. Tra le specialità del fuori strada l’11° posto, mentre su strada il 7° posto. Matthias Paris ha partecipato solo nella specialità su strada aggiudicandosi il 10° posto assoluto.

Negli Under 13, Mattia Pizzica si aggiudica l’8° posto assoluto con 346 punti su un totale di 488. Tra le specialità del fuori strada il 4° posto, mentre su strada il 10° posto.

Negli Under 15, Fabio Bernasconi si aggiudica il 4° posto assoluto con 443 punti su un totale di 473. Tra le specialità del fuori strada il 16° posto, mentre su strada il 7° posto. – Geremia Tentori si aggiudica il 5° posto assoluto con 439 punti su un totale di 473. Tra le specialità del fuori strada l’8° posto, mentre su strada il 4° posto. – Giona Gaggini si aggiudica il 7° posto assoluto con 420 punti su un totale di 473. Tra le specialità del fuori strada il 15° posto, mentre su strada il 5° posto. – Alessio Cattaneo si aggiudica il 9° posto assoluto con 443 punti su un totale di 473. Tra le specialità del fuori strada il 32° posto, mentre su strada il 1° posto. – Mathieu Agustoni si aggiudica il 13° posto assoluto con 378 punti su un totale di 473. Tra le specialità del fuori strada il 17° posto, mentre su strada il 15° posto. – Ivano Martino si aggiudica il 17° posto assoluto con 276 punti su un totale di 276. Tra le specialità del fuori strada il 28° posto, mentre su strada il 17° posto. Da notare che è l’unico che si cimenta nella specialità della BMX. – Marlon Speranza si aggiudica il 20° posto assoluto con 234 punti su un totale di 473. Tra le specialità del fuori strada il 29° posto, mentre su strada il 19° posto.

A conclusione di questo resoconto desidero salutare i ragazzi Under 15 che dal prossimo 2022, passeranno di categoria negli Under 17. Fabio, Geremia, Giona, Ivano, Marlon, Mathieu augurandovi un sentito saluto e un forte in bocca al lupo. A tutti i ragazzi e genitori porgo i miei e quelli dei monitori un cordiale arrivederci.

Nella foto di gruppo, un momento degli allenamenti con in ordine da sinistra: Giona, Geremia, Fabio, Sebastiano, Marlon, Mathieu, Ivano e Alessio

 

Nella foto: premiazione di Ticino Cycling del 12.12.2021 con i migliori della specialità strada. U11 Gianluca Maggiulli, U13 Elia Botta e U15 Alessio Cattaneo VCM

Check Also

Absjorn Hellemose 5° al Piccolo Giro di Lombardia

Ancora un risultato di prestigio  per Absjorn Hellemose al Piccolo Giro di Lombardia. Con un …