Home / Attività 2019 / Ottima riuscita del 3° circuito di Stabio, GP Banca Raiffeisen della Campagnadorna

Ottima riuscita del 3° circuito di Stabio, GP Banca Raiffeisen della Campagnadorna

Una mattinata intensa, ricca di spettacolari gare con protagonisti i corridori ticinesi, ha decretato anche quest’anno, complice il primo vero sole estivo dell’anno, il successo di questa ormai tradizionale competizione del Kids Tour.

Per i risultati delle singole gare vi rimandiamo alle classifiche, mentre lasciamo alle immagini della giornata il compito di trasmettervi emozioni e colori di questa bella manifestazione ciclistica.

Con grande piacere é stato assegnato il Memorial Mariano Botta al Velo Club Monte Tamaro che si é imposto nella speciale classifica a squadre. La formula elaborata dal Velo Club Mendrisio per l’assegnazione di questo speciale premio, si é rilevata molto avvincente in quanto la classifica finale racchiude quasi tutte le società nello spazio di pochi punti. Era attesa per la consegna del premio Mariella Botta, vedova di Mariano, che purtroppo non é riuscita a raggiungere Stabio a causa dei blocchi viari imposti dalla polizia per la visita del segretario di stato americano Mike Pompeo a Bellinzona. Crediamo che il ricordo di Mariano sia indelebile nei ricordi di tutti quanti hanno avuto l’immenso piacere di conoscerlo e frequentarlo. Spesso, guardando la zona d’arrivo ormai priva da anni di qualsiasi rappresentate dei media, si ha l’impressione che lui sia ancora li, con il suo caleppino, sul quale segnava fedelmente tutto quanto accadeva in corsa e le impressioni raccolte a voce dai protagonisti a cui dava poi risalto ed importanza nei suoi puntuali e precisi resoconti che apparivano il giorno successivo sul Giornale del Popolo prima e sulla Regione negli ultimi anni d’attività. Anche Mariella, che spesso lo accompagnava in qualità di fotografo, va il merito di aver formato una coppia speciale a cui tutto il movimento ciclistico cantonale deve un doveroso grazie.

Alla fine, grande sopresa per tutti i partecipanti che hanno avuto l’onore di ricevere i premi per mano del 3 volte campione del mondo della cronometro, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene, vicitore di tappa al Giro d’Italia e Tour de France come pure di numerose corse, Michael Rogers. L’australiano, che vive ormai da anni a Mendrisio, é entrato a far parte del comitato del Velo Club Mendrisio da alcune settimane. Da parte di Michael un grande segno di disponibilità ed integrazione nel nostro tessuto sociale e sopratutto importante sarà il contributo che porterà a tutto il movimento ciclistico mendrisiense ed ai giovani, grazie alla sua preziosa esperienza. Da parte del Velo Club Mendrisio un grazie di cuore.

Ringraziamo anche i Samaritani di Stabio, il Comune di Stabio, la ditta Rapelli SA, le Ferriere di Stabio, la Cebi Micromotors, i volontari tutti e lo sponsor principale, la Banca Raiffeisen della Campagnadorna, che per il terzo anno consecutivo ci ha dato la possibilità di sostenere questa entusiasamante manifestazione sportiva per i giovani della regione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Check Also

Nuova vittoria di Roger Devittori alla classica Martigny-Mouvoisin

Roger Devittori si è nuovamente imposto nella classica gara vallesana Sion-Mouvoisin. Alla termine dei 36 …