Home / Attività 2019 / Ottimi risultati per gli scolari a San Vittore (GR)

Ottimi risultati per gli scolari a San Vittore (GR)

Nel fine settimana scorso si è ripresa l’attività ciclistica in Ticino con l’impegno in Mesolcina. Un programma particolare quello proposto dal VC Arbedo Castione, oltre al classico circuito stradale si è aggiunta una prova d’abilità in bicicletta. Le due prove sommate diranno chi sarà il vincitore di giornata.

Andiamo con ordine, i primi a cimentarsi sul circuito sono stati i ragazzi della categoria Under 15. Il regolamento riportava 18 giri totali dove ogni 3 giri, era proposta una volata che dava loro dei punti, ai primi 5 di questi sprint. Regole particolari derivate dalle norme sul criterium. I partecipanti hanno così dovuto affrontare ben 6 volate, ad ognuna di queste il bottino migliore l’ha conquistato Mattia Cairoli VC Tre Valli Biasca con 42 punti. Prima ragazza Valentina Genini VC Arbedo con 13 punti. L’unico nostro ragazzo presente in questa categoria Raffaele Valli, riesce a racimolare 3 punti in due volate. Dopo la necessaria pausa, sul piazzale adiacente si svolgeva la prova d’abilità. Un percorso molto tecnico con molte curve e percorso obbligato. Per Mattia Cairoli, la somma dei punteggi ottenuti, non cambia e si conferma vincitore di giornata, mentre sul podio altri si susseguono. Per Valentina conquista il 4° posto come al mattino. Per Raffaele con una seconda prova al meglio delle sue possibilità, conclude con un onorevole 6° posto.

Nella categoria Under 13 i giri totali erano 12, per un totale di 4 volate a punteggio. Una gara veramente interessante dove ad ogni volata l’esito non era scontato. Ma proprio nell’ultima volata dove il punteggio ha valore doppio, Fabio Bernasconi VC Mendrisio racimolava 12 punti e si mette in tasca la prima vittoria parziale della stagione con 18 punteggi finali, seguono Geremia Tentori VC Mendrisio con 15 punti. La prima ragazza Isabel Moya VC Arbedo con 6 punti e da Giona Gaggini VC Mendrisio con 4 punti. Come per la gara precedente, la prova d’abilità definirà la classifica finale. Con una prova straordinaria, Geremia guadagna il gradino più alto del podio. Per Fabio, un’incertezza all’inizio della gimcana scombussola la sua posizione, concludendo comunque al 2° posto. Prima tra le ragazze, Isabel mantiene il suo 4° posto, mentre Giona migliora la sua posizione iniziale concludendo al 6° posto, anche grazie alla seconda migliore prova d’abilità.

Da ultimo, affrontano il circuito i ragazzi della categoria Under 11. Sono 6 i giri in programma con 2 volate da disputare. In entrambe le manche Mattia Pizzica VC Mendrisio, controllando bene questi attimi, conquista la 1° posizione. Nella prova d’abilità con la seconda migliore prestazione, non pregiudica la classifica finale, confermando il 1° posto.

Sia per Geremia Under 13, sia per Mattia Under 11, mantengono e consolidano la loro prima posizione nel campionato del Kids Tour cantonale (vedi fotografia, Fabio, Giona, Geremia e Mattia).

Check Also

Si conclude il Kids Tour 2019 a Cama

Ultima giornata di gare per i ragazzi delle categorie giovanili questa domenica a Cama. Sono …