Home / Attività 2019 / Ottime prestazione dei nostri scolari nelle corse del week-end

Ottime prestazione dei nostri scolari nelle corse del week-end

Risultati di inizio stagione negli scolari

Riuscito l’8° circuito di Casvegno organizzato dal VC Mendrisio

Riprendono gli appuntamenti cantonali per i giovani ciclisti, con le gare in circuito svoltesi sabato 30 marzo. I primi a partire sono gli Under 15 e dopo un terzo dei 20 giri in programma, i migliori 5 ragazzi hanno rotto gli indugi e hanno preso il largo dal resto dei partecipanti. A concludere la gara per primo è Arrigoni VC Mte Tamaro, su Schneider VC Surselva. Troviamo al 10 posto Camille Malas VC Mendrisio (2a tra le ragazze) e al 11 posto Raffaele Valli VC Mendrisio.
A seguire la categoria Under 13 con una gara combattuta già dopo pochi giri dal via dei 13 giri in programma, ma al termine saranno solo in due i ragazzi che disputeranno la volata per il podio. Ne ha la meglio Tavelli lombardo su Restivo VC Mte Tamaro. A seguire il gruppetto degli inseguitori dove Geremia Tentori VC Mendrisio, coglie un 4° posto seguito da un altro mendrisiense Fabio Bernasconi. A un minuto dal primo, conclude Giona Gaggini al 12° posto e al 16° posto Ivano Martino, entrambi VC Mendrisio. Nel gruppo dei 24 partecipanti in questa categoria si classificano anche tre ragazze.
Con la prova degli Under 11, le possibilità di salire sul podio per il nostro Mattia Pizzica sono nell’aria. Però dopo 8 giri combattuti alla media di 28.4 km/h, il lombardo Affini, batte Mattia in una concitata volata. Tra i più piccoli di questa categoria una ragazza ha partecipato alla gara concludendo 11esima su 13 partenti.
L’ultima gara in programma era riservata a ragazze e ragazzi che da poco si sono avvicinati all’attività ciclistica. Nella categoria Promozionale con meno di 10 anni, con 10 partecipanti, vince Ciccarelli VC Lugano, al 2° Laila Paglia, unica ragazza. Alla fine della manifestazione desideriamo ringraziare la Città di Mendrisio e la Caffè Chicco D’Oro per il sostegno, così come la Direzione OSC e tutti i volontari che ci hanno permesso di proporre ai partecipanti questo pomeriggio ciclistico.

Primo Gran Premio a Bellinzona

Un fine settimana intenso per i giovani ciclisti ticinesi. A seguire la gara di ieri a Mendrisio, ci siamo recati a Bellinzona, con l’organizzazione del VC Arbedo Castione, in un nuovo e interessante circuito di un chilometro nel centro della capitale. Ancora una volta a aprire le gare la categoria Under 15. Con 20 km in programma l’esito della gara dopo pochi giri era quasi già stabilito. Vince in solitaria e addirittura doppiando tutti i partecipanti Luca Bernasconi VC 3 Valli Biasca. Per i nostri ragazzi abbiamo 6a Camille Malas, stavolta 1° tra le ragazze, e 7° Raffaele Valli.
La gara più movimentata della mattinata sotto i castelli è stata ancora una volta quella degli Under 13. Oltre ad un irraggiungibile Tavelli, già vincitore a Mendrisio, alle sue spalle la classifica si è decisa sull’ultima volata. Infatti troviamo Romina Di Sciuva che ha la meglio sul nostro portacolori Geremia Tentori, che in extremis strappa il 3° posto alla 2a ragazza in gara Giada La Cioppa (entrambe le ragazze del GS Cicli Fiorini). A seguire più frazionati troviamo al 7° Giona Gaggini, 8° Ivano Martino e 10° Fabio Bernasconi. Segue la 3a ragazza in gara al 19 posto su 20 partecipanti.
Negli Under 11 sono 8 le volte da ripetere del percorso, dopo una prima parte gestita nel controllare la corsa, escono dal gruppo i due che si contenderanno l’arrivo finale. Nell’ultimo giro scatto di Mattia Pizzica VC Mendrisio, che su un circuito così nervoso, guadagna addirittura 12 secondi di vantaggio, per portare a casa la prima vittoria di stagione. Al 2° posto Gregory Barberio VC Mte Tamaro. L’unica ragazza al via Laura Walter del VC Arbedo Castione conclude 12a la sua prova.

Concluse le gare di questo terzo appuntamento del Kids Tour, aggiornati i punteggi ricevuti da ogni singolo ragazzo, ci troviamo ora due nuovi leader tra gli Under 11 con Mattia e tra gli Under 13 con Geremia (foto di gruppo dei ragazzi VC Mendrisio: Raffaele, Camille, Geremia, Mattia, Ivano, Giona, Fabio) complimenti vivissimi per l’impegno dimostrato in questa due giorni di gare.

Check Also

Si conclude il Kids Tour 2019 a Cama

Ultima giornata di gare per i ragazzi delle categorie giovanili questa domenica a Cama. Sono …